pubblicato da Nicola Fiabane il 19 giugno 2015

Servizi di pubblicità online per acquisire clienti

Immaginiamo che tu lavori in un'azienda nel mercato delle rinnovabili o dell'efficienza energetica e che voglia acquisire nuovi clienti. Stai valutando quali servizi scegliere: da dove cominciare?

Una soluzione diffusa da alcuni anni è quella di ricorrere ai servizi di lead generation con modalità di pagamento “pay per lead”, come ad esempio Clienti per Te.

I servizi leadgen funzionano così: ti registri, selezioni le tipologie di servizio e regioni per le quali desideri nuovi clienti, inserisci la descrizione della tua azienda, attivi il servizio ed inizi a ricevere richieste da potenziali clienti interessati.

Il vantaggio è che non devi creare tu la campagna marketing e complicarti la vita a capire come si investe in pubblicità online. Pensa a tutto il servizio di lead generation e tu paghi a risultato: un tanto ad ogni richiesta di contatto che ricevi.

Le richieste sono dette “lead”. Si tratta di persone che stanno cercando un servizio come il tuo, che hanno compilato un modulo di contatto e che si aspettano di essere richiamate, per saperne di più e fissare un sopralluogo.

I lead sono disponibili in due modalità: la più diffusa, perché costa meno, è quella del lead semi-esclusivo, in cui la stessa richiesta viene distribuita tra più aziende. Ad esempio tra 4 aziende.

L'altra modalità è quella del lead esclusivo, tramite la quale la richiesta viene distribuita solo a te. Si tratta di una modalità meno frequente, perché costa di più e perché i servizi di lead generation la rendono disponibile solo su invito.

Ma anche se meno diffusa, la modalità del lead esclusivo può essere apprezzabilissima, perché riduce la concorrenza ed abbatte alcuni costi commerciali.

Lead generation vs consulenza

Come alternativa ai servizi di lead generation, puoi rivolgerti ad una società di consulenza di pubblicità online che realizzi per te la campagna di acquisizione clienti.

Quali sono i pro e i contro di questa alternativa?

Le società di consulenza di solito non sono specializzate nel tuo settore. Occorre investire del tempo per spiegare loro il tuo mercato e i tuoi servizi, creare le pagine, scrivere i testi, identificare i possibili canali di investimento.

Lanci una campagna senza la sicurezza di ottenere un risultato e senza sapere quanto pagherai per ogni richiesta di contatto. I soldi investiti in pubblicità stavolta sono i tuoi, con tutti i rischi che ciò comporta: potrebbe andarti bene, ma è una scommessa che non è facile vincere.

Purtroppo i servizi leadgen non coprono tutti i mercati. La consulenza ti offre un vantaggio quando vuoi flessibilità: ad esempio se desideri promuoverti in una nicchia non coperta dai servizi leadgen, la consulenza è l'unica strada.

La consulenza ha senso anche quando vuoi fare pubblicità al tuo brand senza essere focalizzato nell'acquisire richieste di contatto da potenziali clienti.

Prima ho accennato a come i servizi leadgen non occupano tutte le nicchie. In un mio articolo di qualche giorno fa trovi in che modo noi servizi leadgen scegliamo i mercati: puoi leggerlo qui.