pubblicato da Nicola Fiabane il 25 gennaio 2016

Servizi di lead generation vs blog aziendali: vantaggi e sinergie

I servizi di lead generation sono solitamente presenti nei mercati più difficili e competitivi, dove farsi pubblicità online costa di più e comporta maggiori rischi, e dove è più arduo posizionarsi organicamente su Google.

Ma qualche mese fa mi è capitato di leggere la newsletter di alcuni formatori di blog aziendali, insolitamente contrari ai servizi di lead generation.

Per ricevere richieste da potenziali clienti, questi formatori suggeriscono grosso modo di aprire un proprio blog, scrivere con frequenza articoli interessanti e pieni di personalità tali da differenziare la propria azienda, aspettare che qualcuno di questi si posizioni su Google e che generi richieste gratuite da potenziali clienti.

Qual è il problema di questo approccio?

Il problema è l'incertezza dei risultati. A fronte di un lavoro abbastanza impegnativo e continuativo di scrittura nel blog, non hai idea di quali risultati otterrai e di quando inizieranno ad arrivare.

Non sai se i tuoi articoli si posizioneranno su Google. Anche quando lo facessero, non sai se si posizioneranno su parole chiave tali da generare un traffico soddisfacente sia come quantità che come qualità.

Non sai quante richieste riceverai. Non sai che tipo di progetti ti chiederanno e se per zone geografiche effettivamente coperte dalla tua azienda.

Non sai se i risultati saranno costanti nel tempo o se verranno azzerati da un cambio di algoritmo di Google. E ti trovi con l'ennesimo strumento tecnologico da gestire e aggiornare periodicamente.

I vantaggi dei servizi leadgen

Usufruendo dei servizi di lead generation hai molto controllo in più e tante perdite di tempo in meno. Puoi impostare un limite massimo alle richieste che vuoi ricevere in un mese. Puoi selezionare le tipologie di progetto e le località per le quali desideri clienti.

Puoi sospendere il servizio quando vuoi, ad esempio quando inizi ad avere troppo lavoro. E puoi riaccenderlo appena ne hai di nuovo bisogno.

Il pagamento avviene in base al numero di richieste che ricevi, senza costi fissi e senza costi di attivazione. Non paghi le richieste doppie e fasulle.

Se un particolare servizio di lead generation iniziasse a soddisfarti meno, puoi provare ad aggiungerne un altro e vedere come ti trovi.

Il vantaggio del blog è un altro

L'errore è immaginare che il blog da solo possa essere particolarmente efficace per generare traffico gratuito, anche nei mercati più difficili e competitivi come quelli coperti dai servizi leadgen.

In realtà puoi segnalare i migliori articoli del tuo blog ai potenziali clienti con cui entri in contatto tramite i servizi di lead generation.

Quando gli articoli sono ben scritti, evidenziando i benefici che la tua azienda offre, la vendita diventa più agevole.

Se gestisci un blog aziendale e hai investito del tempo per scrivere articoli interessanti e di valore che educano il potenziale cliente a preferire i tuoi servizi, sarebbe un peccato non utilizzarlo a supporto della vendita.

Servizi di lead generation e blog possono andare d'accordo. E mi è capitato di notare più di qualche azienda cliente del servizio leadgen Clienti per Te con ottimi blog, funzionali a trasformare più lead in clienti veri e propri.

Sempre a proposito di confronti, qualche tempo fa avevo scritto un articolo paragonando vantaggi e svantaggi dei servizi di lead generation rispetto alla tradizionale consulenza di web marketing. Se desideri, puoi leggere l'articolo qui.